Presentazione dello studio sul Trasporto Pubblico Locale

A cura di Pierluigi Coppola, Professore Ordinario del Dipartimento di Meccanica, Politecnico di Milano e tavola rotonda con Associazioni (Agens, Anav, Asstra) e stakeholder

Il trasporto pubblico locale è un driver di crescita che in Italia generava un fatturato di circa 12 miliardi di euro all’anno, con oltre 5,5 miliardi di passeggeri trasportati e occupa oltre 124.000 addetti. Un settore strategico in grado di creare valore per i territori e sviluppi economico e occupazionale di grande portata. In questo contesto si registra però un potenziale inespresso: circa l’85 per cento degli italiani ancora oggi utilizza il mezzo privato. Questa scelta ha un naturale riverbero sulla congestione delle città e sul costo sociale per gli incidenti stradali che in Italia è di circa 18 miliardi euro all’anno (0,9 per cento del PIL) a cui si aggiungono i costi sociali per l’inquinamento che ammontano a 1400 euro per ogni cittadino, equivalente a circa il 5% del PIL.
Come invertire questa tendenza? Come ottimizzare i finanziamenti pubblici e aumentare, come da programma, la quota modale del 10 per cento entro il 2030? Domande su cui il comparto si confronta ormai da anni ma che non hanno ancora trovato una risposta strutturale. Se da un lato, infatti, gli investimenti per il rinnovo del parco circolante sono tangibili (per la prima volta in Italia l’età media del parco bus è al di sotto dei 10 anni), dall’altro però gli investimenti sul servizio sono ancora insufficienti soprattutto in questo contesto. La spinta inflattiva, il caro energetico, il calo strutturale della domanda (meno 15% rispetto al 2019), l’aumento dei costi di gestione dei mezzi a emissione zero e la carenza di autisti sono infatti tutti elementi che frenano lo sviluppo del comparto e penalizzano l’equilibrio economico delle aziende del settore.
Lo studio realizzato dal Politecnico di Milano, presentato in occasione di Next Mobility Exhibition, ha l’obiettivo di analizzare i benefici economico-sociali di un trasporto pubblico locale integrato, sostenibile e capillare. Il tutto tratteggiando gli investimenti strutturali sul servizio che il settore necessita per il suo rilancio.

Quando
Mer, 08 Maggio 2024
A che ora
14:00 - 15:30
ORGANIZZATO DA

Next Mobility Exhibition

LOCATION
Future Hall/Pav.6
Quando
Mer, 08 Maggio 2024
A che ora
14:00 - 15:30
Orari
ORGANIZZATO DA

Next Mobility Exhibition

Presentazione dello studio sul Trasporto Pubblico Locale

A cura di Pierluigi Coppola, Professore Ordinario del Dipartimento di Meccanica, Politecnico di Milano e tavola rotonda con Associazioni (Agens, Anav, Asstra) e stakeholder

Il trasporto pubblico locale è un driver di crescita che in Italia generava un fatturato di circa 12 miliardi di euro all’anno, con oltre 5,5 miliardi di passeggeri trasportati e occupa oltre 124.000 addetti. Un settore strategico in grado di creare valore per i territori e sviluppi economico e occupazionale di grande portata. In questo contesto si registra però un potenziale inespresso: circa l’85 per cento degli italiani ancora oggi utilizza il mezzo privato. Questa scelta ha un naturale riverbero sulla congestione delle città e sul costo sociale per gli incidenti stradali che in Italia è di circa 18 miliardi euro all’anno (0,9 per cento del PIL) a cui si aggiungono i costi sociali per l’inquinamento che ammontano a 1400 euro per ogni cittadino, equivalente a circa il 5% del PIL.
Come invertire questa tendenza? Come ottimizzare i finanziamenti pubblici e aumentare, come da programma, la quota modale del 10 per cento entro il 2030? Domande su cui il comparto si confronta ormai da anni ma che non hanno ancora trovato una risposta strutturale. Se da un lato, infatti, gli investimenti per il rinnovo del parco circolante sono tangibili (per la prima volta in Italia l’età media del parco bus è al di sotto dei 10 anni), dall’altro però gli investimenti sul servizio sono ancora insufficienti soprattutto in questo contesto. La spinta inflattiva, il caro energetico, il calo strutturale della domanda (meno 15% rispetto al 2019), l’aumento dei costi di gestione dei mezzi a emissione zero e la carenza di autisti sono infatti tutti elementi che frenano lo sviluppo del comparto e penalizzano l’equilibrio economico delle aziende del settore.
Lo studio realizzato dal Politecnico di Milano, presentato in occasione di Next Mobility Exhibition, ha l’obiettivo di analizzare i benefici economico-sociali di un trasporto pubblico locale integrato, sostenibile e capillare. Il tutto tratteggiando gli investimenti strutturali sul servizio che il settore necessita per il suo rilancio.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore