Quando pensiamo alla città del futuro ci immaginiamo prima di tutto un ambiente nel quale l’elevatissima concentrazione di interazioni personali, culturali e commerciali non abbia gli effetti negativi sugli spazi disponibili, sull’aria che respiriamo, sui suoni che percepiamo, che hanno invece, nella maggior parte di casi, le grandi città di oggi.
Nella città del futuro la mobilità sarà completamente elettrica
Questo ambizioso risultato può essere raggiunto solo mediante una radicale trasformazione del modo in cui cose e persone si muovono all’interno della città, ovvero attraverso la progressiva ma completa sostituzione dei motori a combustione interna con motori elettrici a zero emissioni e ridotta rumorosità.
Se parliamo di mobilità leggera questo risultato è già stato parzialmente raggiunto ma la vera sfida dei prossimi anni si giocherà sull’elettrificazione dei veicoli destinati alla logistica, al trasporto pubblico ed ai servizi (raccolta rifiuti, pulizia strade, costruzioni, ...).
Frazionamento della motorizzazione ed efficienza
Sui veicoli elettrici (EV), a differenza degli equivalenti con motore a combustione interna (ICE) dotati di un unico propulsore al quale sono connessi tramite trasmissioni meccaniche tutti i vari servizi ausiliari, sono presenti più motori elettrici direttamente connessi alle diverse funzionalità di trazione e ausiliarie del veicolo (climatizzazione, servosterzo, aria compressa, pompe idrauliche, …)
Questo frazionamento dei carichi consente di gestire individualmente ogni singolo motore in base alle reali necessità dettate dalla condizione di utilizzo e visto che le potenze in gioco risultano elevate, l’efficienza del sistema di gestione dell’energia elettrica assume un ruolo fondamentale.
KEB ha realizzato T6 APD (Auxiliary Power Drive) un sistema modulare di innovativi azionamenti ad alta tensione per la gestione dei motori ausiliari nei veicoli commerciali e nelle macchine mobili.
I sistemi elettronici come il T6 assicurano che tensioni, correnti e frequenze siano regolate in modo efficiente allo scopo di ottenere le prestazioni richieste in termini di velocità e coppia erogate dal motore e di ottimizzare il consumo di energia.
Quando si parla di elettrificazione di veicoli, spesso si fa riferimento al sistema di azionamento principale, ma sono anche e soprattutto gli azionamenti ausiliari ad avere un alto potenziale in termini di risparmio grazie ad una maggiore efficienza, minore manutenzione e un ciclo di vita più lungo delle apparecchiature, che si traduce in un minore TCO (Total Cost of Ownership) per l’utilizzatore.
Mobilità sostenibile grazie a KEB T6 APD.
La produzione in serie (SOP) del T6 APD è iniziata nel 2020 e ha avuto un grande successo guadagnandosi da subito i primi clienti.
KEB ha equipaggiato con il T6 autobus elettrici, veicoli per la raccolta dei rifiuti e per la pulizia stradale, veicoli pesanti, macchine agricole e del settore ferroviario.
Abbiamo anche ricevuto il marchio E-test. Questo significa che l'inverter soddisfa tutti i requisiti posti ai sistemi automotive (ECE R10) in termini di proprietà meccaniche e termiche, condizioni ambientali (IP67 / IP6K9K), compatibilità elettromagnetica (EMC), sicurezza e durata.
La possibilità di rendere, con il nostro sistema T6 APD, la mobilità più sostenibile e più rispettosa del clima e dell’ambiente cittadino è ancora oggi la nostra forte motivazione.
È una sfida entusiasmante che KEB e-mobility affronta con un team altamente qualificato e motivato per supportare in tutto il mondo i clienti nell'elettrificazione di macchine mobili e veicoli commerciali.
Per approfondire le caratteristiche tecniche del T6 APD, clicca quì.