Pianificazione del servizio con Autobus Elettrici: Il caso Bogotà - MAIOR

A50 6P

L'azienda di trasporto pubblico Mueve Fontibón, partner di TRANSMILENIO S.A., la principale azienda Bus Rapid Transit della Colombia, ha scelto la suite MAIOR per pianificare il servizio nella zona ovest del capoluogo che vedrà in esercizio 172 nuovi veicoli 100% elettrici.

Grazie a questi nuovi veicoli, non verranno più emesse 1,5 tonnellate di particolato all'anno, si eviterà l'emissione di 3.200 tonnellate/anno di CO2 e si migliorerà la frequenza del servizio per 6 linee.

I nuovi autobus elettrici presentano elementi tecnologici per migliorare l'esperienza di viaggio dei passeggeri:

- Riduzione del rumore, accesso wifi e porte USB.
- Schermi informativi e annunci vocali per le informazioni sul percorso
- Piattaforme accessibili per le persone con disabilità

La nuova flotta ultramoderna mira ad aumentare l'efficienza del servizio  e a facilitare il lavoro degli autisti:

- Processo di ricarica rapida dei veicoli
- Comunicazione diretta con il centro di controllo del servizio e sistema AVL
- Guida automatica con assistenza alla partenza anche in salita

 

Deposito 100% elettrico in Colombia

La costruzione della nuova infrastruttura a supporto degli autobus elettrici è stata realizzata da Enel X.

"Continuiamo a portare avanti il nostro impegno per facilitare la crescita della mobilità elettrica in Colombia e in particolare del trasporto pubblico a Bogotà che ci ha visti impegnati nella consegna di prodotti EnelX all’interno del nuovo deposito e per i 172 autobus elettrici utilizzati nel nuovo servizio di Fontibón. Siamo orgogliosi di essere partner di questo progetto che integra nuove tecnologie e soluzioni sostenibili per trasformare Bogotà in una delle principali capitali elettriche dell'America Latina." - Lucio Rubio Díaz, Amministratore Delegato di Enel in Colombia

 

Ricarica dei Veicoli Elettrici

Il piazzale, dove avviene la ricarica di questi nuovi veicoli elettrici, dispone di 81 colonnine di ricarica, ciascuna con una potenza di 150 kW. Ciò significa che quando due autobus sono collegati, ciascuno riceve 75 kilowatt (kW) di potenza.

In questo caso, il tempo di ricarica stimato per gli autobus elettrici è di quattro ore e, se la ricarica viene effettuata individualmente, richiede circa due ore.

Inoltre, tutti i caricabatterie sono interconnessi da un anello in fibra ottica che ne consente la connessione alla rete e la gestione attraverso le piattaforme di Smart Charging di Enel X.

 

Ottimizzazione del Servizio con gli Autobus Elettrici

Bogotà ha raggiunto una flotta di ben 655 autobus a zero emissioni e cinque depositi di autobus 100% elettrici per il funzionamento del sistema. Questa nuova flotta elettrica, composta da 83 autobus grandi con capacità di 80 passeggeri, e 89 autobus medi con capacità di 50 passeggeri, fornirà il servizio su 6 linee.

Da febbraio 2022, e solo 6 settimane dopo aver acquisito il sistema MAIOR per la pianificazione dei servizi, Mueve Fontibón ha ottimizzato, simulato e analizzato gli scenari di programmazione dei servizi.

 

L'ottimizzazione in Numeri

Il servizio Mueve Fontibón dispone di 2 linee circolari e 4 linee regolari, 1 piazzale e 561 fermate. Il servizio viene erogato dalle 3:00 alle 22:00 circa, con una frequenza di circa 6 minuti e un tempo di percorrenza calcolato tra le 2 e le 4 ore.

Per i giorni compresi tra lunedì e venerdì:
- Totale viaggi: 666 al giorno
- Totale turni macchina: 162, di tipo monolinea
- Totale turni di guida: 382, suddivisi tra turni a full-time e part-time, con un massimo di 1 cambio di veicolo per turno
- Km totali: 32.688

 

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred